BITES

BITES - Books, Italian and an European society

Il progetto Books, Italian and European society – BITES nasce grazie al cofinanziamento della Comunità Europea attraverso il programma quadro “Europa Creativa” che si pone come obiettivi la promozione e la salvaguardia della diversità linguistica e culturale europea e il rafforzamento della competitività del settore culturale e creativo al fine di promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

Nello specifico, il progetto proposto da Mimesis consiste nella creazione di una nuova collana intitolata “ELIT” dedicata ai vincitori dell’European Union Prize for Literature – EUPL. Novità assoluta nel settore delle letterature comparate, la collana Elit esordisce con la traduzione in lingua italiana entro il 2016 di ben nove romanzi provenienti da nove diversi paesi selezionati tra i vincitori del premio nelle passate edizioni. Il lettore italiano avrà dunque a disposizione uno spaccato altamente significato dei nuovi fermenti letterari provenienti dai paesi europei, diversi dei quali di lingua slava, i cui protagonisti sono Autori di una nuova generazione, quasi tutta formatasi in un’Europa post 1989 e perciò proiettati decisamente verso il futuro culturale europeo, anziché restare nostalgicamente ancorati al passato.

L’obiettivo del progetto è dunque quello di valorizzare l’EUPL, stimolando un ampio dibattito attorno alla più viva e promettente cultura creativa letteraria europea, la sua evoluzione in atto e le sue prospettive future.

Accanto all’opera di traduzione e pubblicazione dei volumi selezionati, il progetto prevede inoltre l’attivazione di una serie di iniziative di distribuzione e promozione volte a garantire la massima diffusione della collana e a stimolare un accattivante e innovativo dibattito culturale sui suoi contenuti.

Un Comitato Scientifico e un Laboratorio Interculturale avranno il compito di mantenere viva l’attenzione sui temi della cultura creativa letteraria europea in ottica comparatistica, sia attraverso contributi e interventi teorici fruibili online, sia organizzando incontri pubblici all’interno delle principali fiere del settore.

Il progetto si inserisce in una strategia editoriale pluriennale e di lungo periodo dedicata alla cultura letteraria europea che vedrà l’arricchirsi della collana anche con importanti classici della letteratura europea che entreranno in positiva dialettica con le emergenze più fresche e vincenti che il progetto BITES ha cominciato a mettere a disposizione del lettore italiano.

Log in